INFORMATIVA PRIVACY PER I NOSTRI UTENTI

Gentile Signore/a,

secondo le disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), nel seguito indicato sinteticamente come “Regolamento” o “GDPR”, il trattamento dei dati personali da Voi forniti, Suoi e/o del minore per il quale esercita la rappresentanza, sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, a tutela della riservatezza e dei Vostri diritti.

Vi forniamo, quindi, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, la seguente informativa sul trattamento dei dati più sopra menzionati.

CHI TRATTA I VOSTRI DATI.

La “Scuola Materna Giuseppe Nascimbeni”, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede a Calcinato (BS), via Salvo d’Acquisto n. 6, telefono 030/9636194 email info@maternanascimbeni.it tratta i Vostri dati personali in qualità di Titolare del Trattamento (di seguito anche soltanto “Scuola” o Titolare”).

Se desiderate contattarci, potete farlo a mezzo posta presso la sede e se avete domande o volete esercitare i vostri diritti rispetto al trattamento dei dati personali, potete contattare l’incaricato interno a mezzo posta presso la sede o a mezzo email all’indirizzo dedicato  privacy120@gmail.com

COME VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI E SU QUALI BASI.

Tutti i dati personali forniti, anche quelli c.d. “particolari”, in relazione al rapporto con la presente Istituzione scolastica, verranno trattati dal personale per le finalità istituzionali della Scuola, che sono ad esempio:

  • quelle relative all’iscrizione dell’alunno;
  • all’organizzazione e allo svolgimento dell’attività didattica, di formazione e in genere collegate alla finalità della completa e corretta fruizione dei servizi scolastici, nonché delle conseguenti attività amministrative, contabili e fiscali;
  • l’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e/o normative comunitarie;
  • agire e/o costituirsi in giudizio nonché esercitare i diritti di difesa della Scuola.

Per le finalità di cui ai punti (1), (2) e (3) il trattamento è necessario all’esecuzione sia di misure precontrattuali funzionali all’iscrizione del minore alla Scuola, sia all’esecuzione del contratto conseguente all’iscrizione del minore alla Scuola, e comunque il trattamento è necessario all’interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui il titolare è investito.

Il trattamento dei dati personali, infine, per le finalità di cui al punto (4) si basa sul legittimo interesse della Scuola, nei limiti strettamente necessari al perseguimento di tale legittimo interesse e sulla base di un idoneo bilanciamento con i vostri diritti e libertà fondamentali.

QUALI DATI TRATTIAMO.

I dati richiesti e trattati sono quelli identificativi, anagrafici e di contatto del minore, dei genitori e/o dei suoi rappresentanti e/o esercenti potestà e/o dei soggetti da questi delegati ad interagire a qualunque titolo con la Scuola. Verranno altresì trattati, in relazione ai medesimi soggetti, dati personali “particolari” ossia quelli che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, previsti dall’art.9 GDPR nonché i dati relativi a condanne penali o reati, previsti dall’articolo 10 del Regolamento, ed altri dati giudiziari (ad esempio: intervenuta separazione e/o divorzio dei genitori del minore e/o dati e documentazione, anche di natura giudiziale, relativi alle modalità di frequentazione del minore da parte di ciascun genitore).

PERCHÉ CHIEDIAMO I VOSTRI DATI.

Per la gestione del nostro rapporto, la comunicazione dei vostri dati personali è obbligatoria in quanto necessaria per dare esecuzione alle obbligazioni e all’attività della Scuola che derivano dai contratti o dalla legge.

Pertanto, la loro mancata, parziale o inesatta comunicazione potrebbe precludere alla Scuola di adempiere alle proprie obbligazioni, ad obblighi normativi o comportare l’impossibilità di svolgere le attività richieste dalla legge.

Potrebbe anche comportare l’impossibilità di perfezionare, mantenere e gestire il rapporto con la Scuola e/o causare disguidi nell’erogazione dei servizi resi agli utenti. Si pensi, tra gli altri e a mero titolo di esempio, a possibili disguidi rispetto a questi servizi: al servizio mensa, qualora non venissero forniti dati relativi alla salute (ad es. somministrazione di sostanze allergeni) o al credo religioso (ad es. somministrazione di cibi contrastanti con dettami religiosi); o al ritiro del minore da scuola (qualora non venissero forniti i dati del soggetto legittimato a prelevarlo).

CON CHI VENGONO CONDIVISI I VOSTRI DATI PERSONALI.

I dati verranno trattati con modalità cartacea o tramite strumenti elettronici dal personale scolastico adeguatamente formato e con modalità e procedure (anche informatizzate) idonee a garantire un adeguato livello di sicurezza e ad assicurare il rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali.

I dati forniti potranno essere comunicati nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ATS, ASST, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, forze di polizia, altri istituti scolastici che il minore frequenterà una volta cessata la frequentazione con la Scuola) secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge, oppure potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi alla Scuola e che operano come “responsabili del trattamento” o “contitolari del trattamento” o “titolari autonomi” (quali, ad esempio, imprese di assicurazione, fornitori di servizi di mensa, di software gestionali, di registro elettronico, di servizi digitali, di contabilità e redazione del bilancio ecc.): il nostro personale e i soggetti terzi che trattano i vostri dati personali per le finalità sopra indicate – ad eccezione dei Titolari autonomi – ricevono adeguate istruzioni circa le corrette modalità del trattamento.

I vostri dati personali non sono oggetto di diffusione al pubblico.

I vostri dati non vengono trattati, di regola, al di fuori dell’Unione Europea.

PER QUANTO TEMPO TRATTIAMO I VOSTRI DATI.

I dati forniti verranno conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto con la Scuola o, in caso di contestazioni, per il termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi, fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione maggiori previsti da specifiche normative di settore.

I DIRITTI CHE POTETE ESERCITARE IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI VOSTRI DATI PERSONALI.

Di seguito elenchiamo i diritti (c.d. “diritti dell’interessato”) che possono essere liberamente esercitati. Avete il diritto di chiedere al titolare del trattamento, ai recapiti sopra indicati, l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi; potete chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che forniti; potete opporvi al loro trattamento; Vi è assicurato il diritto alla portabilità dei dati.

Infine, qualora ravvisiate delle irregolarità nel trattamento dei vostri dati personali, potete proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità indicate sul sito (www.garanteprivacy.it).

INFORMATIVA PRIVACY PER I NOSTRI FORNITORI

 

CHI TRATTA I VOSTRI DATI.

La “Scuola Materna Giuseppe Nascimbeni”, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede a Calcinato (BS), via Salvo d’Acquisto n. 6, telefono 030/9636194 email info@maternanascimbeni.it tratta i Vostri dati personali in qualità di Titolare del Trattamento (di seguito anche soltanto “Scuola” o Titolare”).

Se desiderate contattarci, potete farlo a mezzo posta presso la sede e se avete domande o volete esercitare i vostri diritti rispetto al trattamento dei dati personali, potete contattare l’incaricato interno a mezzo posta presso la sede o a mezzo email all’indirizzo dedicato  privacy120@gmail.com

COME VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI E SU QUALI BASI.

Trattiamo i vostri dati personali nell’ambito del rapporto pre-contrattuale o contrattuale che instauriamo con voi, con la finalità di compiere tutte le attività necessarie all’eventuale conclusione del contratto e a darvi esecuzione, inclusi, ad esempio:

  • l’esecuzione dei contratti e il compimento delle conseguenti attività amministrative, contabili e fiscali;
  • l’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e/o normative, anche comunitarie;
  • l’organizzazione e gestione delle attività lavorative affidatevi per l’esecuzione del contratto che ci lega;
  • agire e/o costituirsi in giudizio nonché esercitare i diritti di difesa della Scuola.

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui ai punti (1) e (3) è un trattamento necessario per dare esecuzione ai contratti con voi in essere.

Il trattamento dei dati personali, invece, per le finalità di cui al punto (2) è necessario per adempiere agli obblighi di legge ai quali la Scuola è soggetta.

Il trattamento dei dati personali, infine, per le finalità di cui al punto (4) si basa sul legittimo interesse della Scuola, nei limiti strettamente necessari al perseguimento di tale legittimo interesse e sulla base di un idoneo bilanciamento con i vostri diritti e libertà fondamentali.

PERCHÉ CHIEDIAMO I VOSTRI DATI.

Per la gestione del nostro rapporto, la comunicazione dei vostri dati personali è obbligatoria in quanto necessaria per dare esecuzione alle obbligazioni che derivano dai contratti o dalla legge.

Pertanto, alla loro mancata, parziale o inesatta comunicazione può precludere alla Scuola di adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali, ad obblighi normativi o l’impossibilità di svolgere le attività richieste dalla legge.

QUALI DATI TRATTIAMO.

Trattiamo solo i dati personali strettamente necessari per il raggiungimento delle finalità sopra indicate. Oltre ai dati direttamente da Voi forniti, si tratta principalmente di:

  • dati anagrafici e identificativi;
  • dati di contatto;
  • eventualmente, dati relativi a condanne penali e reati.

I dati personali possono essere forniti direttamente da voi o raccolti da fonti pubbliche (elenchi, registri, documenti pubblici conoscibili da chiunque), nonché acquisiti da altri soggetti terzi.

CON CHI VENGONO CONDIVISI I VOSTRI DATI PERSONALI.

I dati verranno trattati con modalità cartacea o tramite strumenti elettronici dal nostro personale, adeguatamente formato, e con modalità e procedure (anche informatizzate) idonee a garantire un adeguato livello di sicurezza e ad assicurare il rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali.

I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti esterni nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali e per attività imposte da normativa (anche regolamentare) comunitaria, statale regionale o locale (anche Comunali), oppure potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi alla Scuola e che operano come “responsabili del trattamento” o “contitolari del trattamento” o “titolari autonomi”: il nostro personale e i soggetti terzi che trattano i vostri dati personali per le finalità sopra indicate – ad eccezione dei Titolari autonomi – ricevono adeguate istruzioni circa le corrette modalità del trattamento.

I vostri dati personali non sono oggetto di diffusione al pubblico.

I vostri dati non vengono trattati, di regola, al di fuori dell’Unione Europea.

PER QUANTO TEMPO TRATTIAMO I VOSTRI DATI.

I dati forniti verranno conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto con la Scuola o, in caso di contestazioni, per il termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi, fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione maggiori previsti da specifiche normative di settore.

I DIRITTI CHE POTETE ESERCITARE IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI VOSTRI DATI PERSONALI.

Di seguito elenchiamo i diritti (c.d. “diritti dell’interessato”) che possono essere liberamente esercitati. Avete il diritto di chiedere al titolare del trattamento, ai recapiti sopra indicati, l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi; potete chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che forniti; potete opporvi al loro trattamento; revocare il consenso qualora prestato;Vi è assicurato il diritto alla portabilità dei dati.

Infine, qualora ravvisiate delle irregolarità nel trattamento dei vostri dati personali, potete proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità indicate sul sito (www.garanteprivacy.it) .