La nostra Identità
La nostra scuola materna ha abbracciato un nuovo paradigma educativo: l’educazione in natura.
L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Per favorire tutto ciò assecondiamo gli interessi del bambino di esplorare e scoprire la realtà progettando attività che lo vedano protagonista nell’ambiente esterno.
Alcune insegnanti della scuola hanno partecipato ai corsi di aggiornamento specifici dedicati all’ outdoor education e incentrati sugli aspetti psico-pedagogici, didattici ed ecologici delle attività all’aria aperta, stimolando l’equipe a dare sempre più rilievo allo spazio esterno della scuola e a riprogettare giochi ed esperienze a contatto diretto con l’ambiente. che lo circonda.
L’impatto con la varietà della natura suscita meraviglia e curiosità. La meraviglia è un sentimento di stupore tipica degli artisti e degli scienziati. Lo stupore genera quella che Einstein chiama la sacra curiosità: questa è responsabilità di noi adulti. La scuola all’aperto permette infatti di osservare con curiosità il mondo, di sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà, di porre le basi del pensiero scientifico con le esperienze a contatto con le piante, gli alberi e i fiori, di imparare ad amare e rispettare l’ambiente naturale. Inoltre l’uso dell’orto, riconnette i bambini con le origini del cibo, della vita e del ritmo delle stagioni. L’equipe educativa sottolinea anche i benefici legati alla salute, infusi dallo stare all’aria aperta.
La didattica all’aperto attivata a scuola ha generato commenti positivi da parte delle famiglie. Non a caso più di una mamma racconta che i bambini giocando all’aria aperta si sono ammalati di meno e in alcuni casi non hanno preso neppure un raffreddore, contrariamente a quando le attività si svolgevano principalmente in ambienti chiusi.